GJ - LOGO
  • marmi e graniti

  • marmi e graniti

  • marmi e graniti

Pavimenti e Rivestimenti in Marmo - Agrigento

La nostra azienda è specializzata nella produzione di pavimentazioni interne ed esterne in marmo, travertino, limestone, pietra, granito, quarzite, ardesia e onice sia nazionale che esterno. 
Grazie alle molte tipologie di materiali, riusciamo a garantire un'ampia gamma di colorazioni che possono soddisfare le più svariate richieste del cliente, ci troviamo a Raffadali in provincia di Agrigento ma operiamo in tutto il territorio Nazionale Isole comprese come Lampedusa e Linosa.

I pavimenti e rivestimenti in marmo, travertino, limestone, pietra, granito, quarzite, ardesia e onice possono essere realizzati nelle seguenti tipologie:

·         Moduli di marmo: marmette realizzate in formati standard (30.5x30.x5 61x30.5 40x40 ed in alcuni casi 60x60) e spessore 1 cm. – con finitura lucida o spazzolata – spessore calibrato e bisellatura per semplificare la posa.

·         Pavimenti in marmo, pietra e granito realizzati a formato fisso per posa dritta o in diagonale. I formati generalmente utilizzati sono 30x30, 30x60 o 40x40 per lo spessore di 1.5 o 2 cm. – Il materiale posato viene normalmente lucidato dopo la posa per avere l’aspetto tipoco del marmo “a specchio”

·         Pavimenti moderni in formati grandi: negli ultimi anni l’architettura moderna ed essenziale predilige la scelta di marmi dalle tonalità uniformi posati in grandi formati. Al fine di soddisfare questo genere di esigenza mantenendo il prezzo del marmo contenuto e concorrenziale la Borga Design è in grado di fornire, su specifici materiali come il Botticino, il Crema Marfil, il Travertino, l’Emperador Light e Dark il Nero Marquina pavimentazioni in misura 60x60x2 con finitura levigata, lucida o spazzolata a prezzi imbattibili.

·         Pavimento classici ed a scacchiera: prendendo spunto dalla tradizione del pavimento alla genovese nel quale il Bianco di Carrara viene tagliato in piastrelle ottogonali e abbinato a tozzetti di ardesia o bardiglio scuro o all’uso medievale del Botticino con in Rosso Asiago alle più moderne rivisitazioni in cui vengono utilizzate piastrelle con un solo tozzetto o con piastrelle quadrate con tozzetti di forme rotonde o particolari o ai pavimenti con greche, rosoni e quadrotti siamo in grado di realizzare pavimenti classici in marmo e nelle pietre naturali più belle che rimangono elementi di pregio per le abitazioni più prestigiose del mondo.

·         Pavimenti e rivestimenti in marmo Cut to size ed a casellario: la nostra esperienza ci permette di realizzare progetti su misura in cui realizziamo pavimenti e rivestimenti su misura in funzione delle esigenze progettuali ed architettoniche dei nostri clienti. Il procedimento di lavoro per realizzare un pavimento tagliato su misura parte dalla scelta del materiale sulla base delle esigenze cromatiche ed architettoniche del cliente – Poi si selezionano le lastre con le quali tagliare il pavimento che vengono fatte visionare al cliente affinchè ne possa apprezzare le venature e la colorazione; viene effettuato il rilievo in cantiere e vengono tagliati i materiali in maniera tale da rendere l’ambiente unico e prestigioso. Infine il materiale viene posato in opera da personale professionale e specializzato e, ove necessario, lucidato in loco e trattato con prodotti protettivi.

·         Pavimenti realizzati con waterjet: le più moderne attrezzature ci consentono di realizzare pavimenti con intarsi e disegni realizzati su progetto con combianzioni di materiali e colori.

·         Pavimenti a macchia aperta: con alcuni materiali particolarmente pregiati come il Calacatta Vena Oro o lo Statuario si possono realizzare disegni simmetrici partendo dalla naturale venatura delle lastre che vengono lucidate come pagine di un libro aperto.

·         Pavimenti opus incertum e palladiana: per esterni in formati irregolari nelle pietre di Luserna o nelle quarziti di barge, brasiliane o di solnhofener, in porfido del Trentino e nelle pietre e quarziti indiane (modak, mint ecc) alle ardesie di Fontanabuona, Triora, del Brasile, Multicolore cc.

-       Pavimenti opus romano e burattati: dall’aspetto antico e dal sapore medievale realizziamo pavimenti burattati in marmo e pietra che portano nelle moderne abitazioni il senso di storia che si può vivere nei castelli della Loira o nelle antiche residenze.

Naturalmente la creatività degli architetti e degli interior designers affiancata dal nostro staff specializzato Vi permetterà di esaltare e rinnovare tali scelte stilistiche per la realizzazione di un ambiente di pregio e di bellezza unica.

La nostra esperienza secolare e lo staff di professionisti con cui collaboriamo ci ha dato la possibilità di partecipare alla realizzazione di prestigiosi progetti di pavimento in marmo, pietra, travertino, ardesia, quarzite e granito in tutto il territorio Nazionale.


Pavimenti e Piastrelle in Marmo - Agrigento

La nostra azienda è specializzata nella produzione di pavimenti in marmo nazionale per interno che per esterno e nella produzione di pavimenti in travertino.

Si possono effettuare differenti pose: posa diritta, posa a scacchi, posa in diagonale, posa a macchia aperta, posa a correre, posa a opus romano.

Varie sono le finiture che possiamo produrre sui pavimenti in marmo: da quelle da interno lucidatura, levigatura, spazzolatura a quelle da esterno: sabbiatura, bocciardatura, fiammatura, martellinatura.

I pavimenti in travertino vengono stuccati abitualmente a cemento, mentre altre stuccature a resina trasparente o a mastiche possono essere fatte su richiesta.


Pavimenti in marmo per interni: pro e contro

I Pavimenti in Marmo - Agrigento,Caltanissetta,Enna,Ragusa,Siracusa,Catania,Messina,Trapani e Palermo

I pavimenti in marmo sono delle vere e proprie opere d’arte, in quanto definiscono la casa con pregio e buon gusto. La venatura del materiale conferisce inoltre mille sfumature alla luce  dell’ambiente, rendendola più calda se il marmo si avvicina ai toni del crema, del rosso o del rosa, oppure più fredda se la superficie è realizzata con blocchi azzurrini, bianchi o anche di colore scuro. Il potere cromatico del marmo è, infatti, incredibilmente alto, così come lo è il suo pregio.

Pavimenti in marmo: grande luminosità in questo esempio di pavimento realizzato in marmo

I pavimenti di marmo vengono solitamente impiegati per definire le stanze di rappresentanza, in quanto la superficie si presenta splendida da ammirare. Alcune scelte possono anche interessare il bagno, ma raramente si incontrano cucine oppure camere da letto rivestire con questo materiale, in quanto esso è particolarmente delicato. Nel particolare cerchiamo di analizzare i pro e i contro dei pavimenti di marmo.

Ma passiamo ora analizzare i fattori a favore e contro della scelta dei pavimenti di marmo.

Il fattore positivo dei pavimenti di marmo va indubbiamente ricercato nella sua estetica e nella sua unicità, in quanto ogni blocco di materiale si rivela unico e mai duplicabile. Da ciò deriva una superficie personale, che può essere scelta fra tante varianti a seconda dei gusti e celle preferenze cromatiche. Nel nostro paese sono presenti molte cave di marmo, Carrara in primis e il materiale si presenta in differenti colori, dal verde intenso la rosso, dal nero profondo fino al bianco più candido. Ecco che scegliere un pavimento in marmo si offre come un’avventura stilistica di grande bellezza, che sa accompagnare con pregio assoluto l’abitazione.

Come pulire i pavimenti in marmo

Se i punti di forza dei pavimenti in marmo risiedono principalmente nella sua estetica, i punti deboli vanno purtroppo ricercati nella sua anima delicata. Il marmo è un materiale speciale, che chiede di essere calpestato con delicatezza e anche trattato con appositi detergenti. E’ impensabile impiegare il marmo per un uso massivo, in quanto la sua superficie si potrebbe immediatamente rovinare, per cui il suo uso si rivela ideale per ambienti che vengono impiegati in modo parco e attento.

Al contempo, i pavimenti in marmo non sono impermeabili, assorbono i liquidi e possono macchiarsi indelebilmente. Questo fattore non li rende ideali per le cucine anche per i pavimenti dei bagni, anche se molte scelte si rivolgono in questo senso. Il marmo tende ad opacizzarsi nel corso del tempo, per cui è necessario ravvivarlo impiegando detergenti appositi oppure affidandosi a composti delicati realizzati in casa. Ciò che è certo è che sulla bilancia, probabilmente, la sua cura e manutenzione pesano moltissimo.

Leggi anche: Bagni in Marmo, una scelta splendida ma di lusso

Vi consigliamo comunque di leggere questo approfondimento sul sito Tuttogreen.it relativo proprio al tema della pulizia e del lucidare il marmo con metodi naturali:

Come pulire il marmo con metodi naturali

I prezzi dei pavimenti in marmo

Un ultimo fattore che deve essere considerato in merito ai pavimenti in marmo interessa il loro costo. Si tratta di pavimenti, come abbiamo notato, molto pregiati, che quindi comportano un costo di materia prima elevato e anche un cospicuo costo nella posa e nel trattamento del materiale. Splendidi, lucidi, scenografici, i pavimenti in marmo offrono il massimo dell’estetica, però il prezzo da pagare, in termini partici ed economici si rivela, purtroppo, piuttosto elevato…

Al netto della posatura il costo varia da una base di circa 180-200 euro al metro quadrato per una soluzione di piastrelle in resina e ghiaietta di marmo ma lievita considerevolmente in funzione della qualità del marmo (italiano, estero) e del suo grado di rifinitura. La soluzione di recarsi in una cava ed acquistare un blocco la vediamo remota, il costo della manodopera potrebbe essere molto ma molto alto, vero è che c’è la possibilità di scegliere la qualità direttamente e senza costi di intermediazione.


Share by: